Tornano in campo finalmente anche gli Over 40 di Calcio a 7, in attesa di riprendere il campionato che vede impegnate oltre 16 squadre, con un precampionato all’insegna della concessionaria Babini che mette in palio materiale sportivo di prima qualità marchiato BABINI! Ecco a voi la Babini Cup di Calcio a 7 Over 40!
Di seguito i gironi con le rispettive classifiche e calendario!
Durante tutto il torneo sarà adottato il protocollo anti Covid-19. (Vedi fondo pagina)
GIRONE A del Mercoledi
Bar Capatosta, Atletico Riglione, FC Planet Immobiliare, Pizzeria Moise
GIRONE B del Giovedi
DLF Pisa, Vecchio Gagno, Santermete, Asd La Corte Tre Colli
CLASSIFICHE INDIVIDUALI
AMMONITI (Clicca qui)
*MIGLIOR PORTIERE: per ogni partita verrà segnalato dal direttore di gara il miglior portiere. A fine competizione chi avrà avuto piu segnalazioni vincerà il premio come miglior portiere del Torneo.
*MIGLIOR GIOCATORE: per ogni partita verrà segnalato dal direttore di gara il miglior giocatore. A fine competizione chi avrà avuto piu segnalazioni vincerà il premio come miglior giocatore del torneo.
FASE FINALE
Tutte le squadre accedono alla fase finale.
Babini Cup Over 40: vi accedono le prime e le seconde classificate di ogni girone. Si partirà dalle semifinali che prevedono gare di andata e ritorno. Le squadre vincenti accedono alla finale. Nelle Semifinali al termine della gara di ritorno se la somma delle reti è in parità si precederà ai calci di rigori. Nella Finale in caso di parità al termine dei tempi regolamentari si calceranno i tiri di rigori nella modalità del calcio a 7
Coppa Zara: vi accedono le terze e le quarte classificate di ogni girone. Si partirà dalle semifinali che prevedono gare di andata e ritorno. Le squadre vincenti accedono alla finale. Nelle Semifinali al termine della gara di ritorno se la somma delle reti è in parità si precederà ai calci di rigori. Nella Finale in caso di parità al termine dei tempi regolamentari si calceranno i tiri di rigori nella modalità del calcio a 7
BABINI CUP OVER 40
SEMIFINALE 1
Andata: F.C. Planet Immobilare – Apd La Corte tre Colli 2-6
Ritorno: Apd La Corte Tre Colli – F.C. Planet Immobilare
SEMIFINALE 2
Andata: Vecchio Gagno – Bar Capatosta 6-6
Ritorno: Bar Capatosta – Vecchio Gagno 4-1
FINALE
Bar Capatosta – Apd La Corte Tre Colli GIOVEDI 21/10 alle 21.30
COPPA ZARA OVER 40
SEMIFINALE 1
Andata: Atletico Riglione – DLF Pisa 3-7
Ritorno: DLF Pisa – Atletico Riglione 3-0
SEMIFINALE 2
Andata: Santermete – Pizzeria da Moise 7-1
Ritorno: Pizzeria da Moise – Santermete 3-2
FINALE
Santermete – DLF Pisa GIOVEDI 21/10 alle 20.30
Regolamento Settore Calcio a 7 Pisa per i tornei Over 40
1)Tutte le società iscritte ai campionati, devono essere affiliate presso l’Aics di Pisa e i giocatori regolarmente tesserati.
2) I calciatori (senza limite di numero) e i dirigenti (non piu’ di tre) autorizzati a sedere in panchina, devono essere tesserati con l’ente di promozione sportiva e devono essere identificati dal D.G. tramite documento ufficiale: carta di identità o patente di guida o passaporto italiano. E’ consentito presentare il documento nei seguenti formati: cartaceo originale; fotocopia purchè chiara e riconoscibile; foto sul cellulare purchè chiara e riconoscibile. Il solo tesserino sportivo non è considerato idoneo a meno che l’atleta esibisca la tessera sportiva sul quale è stampata la foto. Sarà ammesso tuttavia in caso eccezionale il riconoscimento per conoscenza diretta dell’arbitro con autorizzazione del responsabile di Settore. Non possono partecipare atleti che nella vita svolgono come professione primaria il calciatore, e gli atleti che giocano al di sopra della Eccellenza Sono quindi esclusi i giocatori di Serie D, Lega Pro, Serie B e Serie A.
3)Deroga al tesseramento: è consentito ad un singolo calciatore partecipare a più campionati in squadre e società diverse tra loro ma non militanti nel solito girone. Fa eccezione la fase finale dei play off dove la deroga è abrogata per le squadre partecipanti alla stessa categoria di Play Off. E consentito ad un calciatore svincolarsi e tesserarsi in altra società anche del solito girone con il consenso del presidente ( nulla osta da presentare al momento del nuovo tesseramento) e solamente nel periodo che va dal 1 dicembre al 31 gennaio inclusi.
4)Ogni presidente di società deve essere in possesso della certificazione sanitaria relativa alla pratica sportiva agonistica di ogni tesserato.
5)Econsentito l’utilizzo di due calciatori non in possesso della nazionalità italiana. La norma per l’utilizzo di più calciatori di nazionalita non italiana verrà approvata o abrogata prima dell’inizio di ogni torneo a discrezione dell ́organizzazione.
6) Settimanalmente viene pubblicato il Comunicato Ufficiale. E’ fatto obbligo ad ogni societa di prenderne visione sul sito www.calcioasettepisa.it
7) Le gare programmate sul C.U non possono essere spostate o rinviate nemmeno con il consenso dell’altra società. Le variazioni al programma sono solo di natura tecnica o organizzativa
8)Alla società che non si presenta a disputare una gara ufficiale verrà assegnato lo 0-3 a tavolino e la stessa entro la gara successiva dovrà provvedere al rimborso della quota campo-arbitro. Il non avvenuto reintegro prevede la sconfitta anche per la gara successiva e in ultima istanza la definitiva esclusione dal campionato e dalla classifica se nel girone di andata. Sara invece assegnata la vittoria a tavolino alla squadra avversaria di turno se nel girone di ritorno.
9)E concesso alle società chiedere al D.G. il comporto di 15 minuti sull l’orario diinizio nelle seguenti modalita in base all ́orario di programmazione:
Orario di programmazione ore 20.50 con inizio gara alle ore 21.00: orario di inizio gara massimo con richiesta del comporto 21.15.
Orario di programmazione ore 22.00 con orario di inizio gare alle 22.00: orario di inizio gara massimo con richiesta del comporto 22.15.
Gli arbitri hanno l’ordine tassativo di iniziare la gara entro le 21.15 anche se una o entrambe le squadre non sono complete. Per orario di programmazione fa fede l’orario scritto sulla programmazione scritta sul sito www.calcioasettepisa.it
10)In caso di espulsione la squadra rimarrà in inferiorità numerica per il proseguo dell’incontro per la prima espulsione. Dalla seconda espulsione si provvederà a completare il numero di 6 giocatori attingendo dalla panchina trascorsi 5 (cinque) minuti o dopo aver subito un gol, comunque dopo consenso arbitrale (questa norma non è valida in competizioni Nazionali o Regionali). Esauriti i giocatori a disposizione in panchina la squadra rimarrà in numero minore fino a un minimo di 4 giocatori al disotto del quale l’incontro verrà sospeso con conseguente sconfitta a tavolino da parte della squadra in difetto. Il calciatore espulso direttamente sarà automaticamente squalificato e dovrà astenersi da prendere parte a gare del torneo prima dell’uscita del C.U. Può tornare a giocare dopo una gara di astensione il calciatore espulso per doppia o somma di ammonizione.
11)La squalifica per somma di ammonizioni scatterà dopo 3(tre) cartellini gialli. Alla seconda ammonizione il giocatore sara’ nello stato di diffida. Dopo la prima squalifica per somma di ammonizioni per il medesimo atleta lo stato di diffida per le situazioni successive scatterà dopo 1(una) cartellini gialli e la squalifica dopo 2(due) cartellini
12) Nel caso di punizione diretta, se al momento della battuta, un giocatore della squadrar in attacco si trova ad ostruire palesemente il movimento del portiere, sarà fischiata dal DG una punizione indiretta a favore della squadra in difesa, senza sanzioni nei confronti del giocatore in difetto. Il DG non è tenuto a segnalare la posizione fallosa prima che venga battuta la punizione.
13) Le sentenze della commissione di primo grado sono inappellabili.
14)Il ricorso va annunciato all’arbitro entro 15 minuti dalla fine della gara e presentato per scritto entro le 24 ore successive (non festive) versando una tassa reclamo di Euro 50.00 che sara restituita se interamente accolto o trattenuta se respinto, anche solo parzialmente, presso la sede del Comitato Provinciale.
15)Nel caso che due o più società giungano a pari punti in classifica per determinare il miglior piazzamento si terrà conto nell’ordine dei punti conquistati negli scontri diretti, della differenza reti e maggior numero di reti segnate negli scontri diretti, differenza reti generale, maggior numero di reti segnate in totale.
16)Le squadre devono consegnare al D.G. la lista dei giocatori (distinta di gioco) in doppia copia compilata in ogni sua parte; Il riconoscimento da parte dell’arbitro avverrò tramite documento ufficiale: carta di identità o patente di guida o passaporto italiano. E’ consentito presentare il documento nei seguenti formati: cartaceo originale; fotocopia purchè chiara e riconoscibile; foto sul cellulare purchè chiara e riconoscibile. Il solo tesserino sportivo non è considerato idoneo a meno che l’atleta esibisca la tessera sportiva sul quale è stampata la foto. Sarà ammesso tuttavia in caso eccezionale il riconoscimento per conoscenza diretta dell’arbitro con autorizzazione del responsabile di Settore. I giocatori che non potrànno essere riconosciuti non potranno prendere parte alla gara. Le distinte di gioco unitamente alla quota arbitrale e del campo dovranno essere consegnate almeno 15 minuti prima dell’orario di inizio. Il riconoscimento degli atleti per le prime gare in programma dovrà’ avvenire fuori dal campo e negli orari così stabiliti: Gare programmate alle 20.45 entro le ore 20.50
17)La praticabilità del campo di gioco, sentito il gestore, sentiti i capitani, spetta all Ìarbitro.
18) In caso di maglie facilmente confondibili a giudizio dell’arbitro, spetta alla squadra di casa sostituirle o comunque differenziarle tramite casacche o altre magliette escluso la società campione provinciale che conserva la propria. 19)Ogni squadra deve mettere a disposizione N° 1 palloni ritenuti idonei dal D.G. Nel caso che una delle due ne sia sprovvista la gara si terrà comunque con un unico pallone e il recupero del medesimo spetterà alla squadra che ne è sprovvista e il tempo perduto sarà recuperato a discrezione dell’arbitro.
20)Non e richiesta la presenza del guardalinee di parte.
21)Non vi e alcun limite alle sostituzioni che possono avvenire anche con palla in movimento ma all’altezza della propria panchina. Fatta eccezione il portiere che deve essere effettuata dopo l’assenso del D.G. . La sostituzione del portiere inoltre è consentita una sola volta per tempo salvo infortunio con abbandono.
22)La norma del fuorigioco è abrogata.
23) Nel caso di partita dell’AC Pisa le due squadre dell’incontro in programma verranno interpellate. Nel caso in cui entrambe le società non rilevano problemi organizzativi la data dell’incontro in questione resterà invariato. Se anche solo una delle due società rileva problemi organizzativi l’incontro verrà spostato nella solita settimana cercando un giorno in accordo con le due società. Se non ci dovesse essere accordo la programmazione dello spostamento di tale incontro sarà a discrezione dell’organizzazione.
24)Nel caso di avvenimenti violenti di natura disciplinare la o le società che verranno ritenute responsabili saranno giudicate non idonee ai principi e alle norme dei campionati. La commissione disciplinare giudicherà la posizione delle stesse attribuendo un adeguato provvedimento il quale potrà avere anche forma di esclusione dal torneo, oltre che una multa accessoria e il trattenimento della cauzione da parte dell’ente. I giocatori responsabili e i giocatori che saranno ritenuti complici con comportamenti, parole o azioni andranno incontro a una squalifica a tempo con un minimo di 1(uno) anno fino a 5(cinque) anni valevole sia negli altri enti di promozione sportiva che per la FIGC.
25) I tempi di gioco avranno la durata di 25 minuti ciascuno. Ogni squadra ha diritto ad un time out per tempo.
27) Il portiere non ha regole di età e non è considerato un fuoriquota. Tuttavia viene fatto divieto al portiere di segnare goal.
28) E’ considerato Over 40 l’altea che compie il quarantesimo anno di età nell’anno in corso senza tentare di conto del mese.
29)Ogni squadra la sera della partita potrà mettere in nota e far giocare contemporaneamente al massimo due fuori quota over 35. Il numero di Over 35 tesserati tuttavia non ha limiti. L’impiego in campo nella stessa partita di più di due fuori quota comporta la sconfitta a tavolino per 3-0. Nella nota devono essere messi in rilievo i fuoriquota
– Per quanto non espressamente contemplato nel presente regolamento si fa riferimento al regolamento Nazionale Aics e per le Regole del Gioco quello federale per l’attività sportiva del calcio e le carte FIGC.
– Il presente regolamento, da parte delle Società, viene considerato come letto, approvato e accettato;
– L’ignoranza del regolamento non può essere invocata ad alcun effetto;
Protocollo Anticovid 2021
Autodichiarazione Covid 19(Clicca e scarica il Pdf)
REGOLAMENTO ACCESSORIO FASE FINALE IN VIRTU’ DELLE LINEE GUIDA PER LA PREVENZIONE E AL CONTENIMENTO DA SARS-CoV-2
Il Comitato Provinciale Aics di Pisa, alla luce dell’evoluzione normativa, ha aggiornato il Protocollo Anticovid pubblicato nel Comunicato ufficiale n.9 del 7 ottobre 2020, cosi come modificato con comunicato ufficiale n.12 del 16 ottobre 2020. In particolare, per la redazione del Protocollo, si deve tenere conto della normativa in vigore per le attivita sportive non considerate di interesse nazionale svolte all’interno della Regione Toscana, attualmente classificata in zona gialla, senza distinzione tra province o comuni che ne fanno parte.
In particolare, si deve tenere conto di quanto segue:
- condecretolegge16maggio2020n.33,convertitoconmodificazionidallalegge14luglio 2020 n.74 (G.U. n. 177 del 15 luglio 2020) sono state definite le zone cosiddette rosse, arancioni, gialle e bianche e individuati i criteri per la classificazione delle Regioni in tali aree;
- conDPCM13ottobre2020(G.U.n.253del13ottobre2020)estatodisciplinatolo svolgimento degli sport di contatto, la cui individuazione e di competenza dell’autorita governativa in materia di sport. Per gli sport di contatto e consentito lo svolgimento, da parte delle associazioni e societa dilettantistiche (ASD/SSD) riconosciute dal Comitato olimpico nazionale italiano (CONI), dal Comitato italiano paralimpico (CIP) – a livello sia agonistico che di base, nel rispetto dei protocolli emanati dalle rispettive Federazioni sportive nazionali, Discipline sportive associate ed Enti di Promozione sportiva, idonei a prevenire o ridurre il rischio di contagio nel settore di riferimento o in settori analoghi;
- conDPCM13ottobre2020,ilDipartimentoperloSport,comeprevistodalDPCMsuddetto, ha individuato le discipline sportive di contatto per le quali si applica la normativa succitata. “Sono da considerare discipline sportive «da contatto» quelle che prevedono durante lo svolgimento dell’attivita sportiva occasioni di contatto ravvicinato, anche occasionali, che non consentono il rispetto delle misure di distanziamento sociale previste dalle norme emanate per il contenimento della pandemia da COVID-19. Per quanto riguarda lo sport del calcio, rientrano tra gli sport di contatto tutte le dscipline: calcio a11, calcio a 5, calcio a 7, calcio a 8, beach soccer;
- conDelibera21aprile2021(G.U.n.103del30aprile2021)ilConsigliodeiMinistri,ha prorogato dal 30 aprile al 31 luglio 2021 “lo stato di emergenza in conseguenza del rischio sanitario connesso all’insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili”;
- conDecretolegge22aprile2021n.52(G.U.n.96del22aprile2021)estatoconsentitoin zona gialla, a decorrere dal 26 aprile 2021, lo svolgimento all’aperto di qualsiasi attivita sportiva anche di squadra. E’ comunque interdetto l’uso degli spogliatoi;
- aPresidenzadelConsigliodeiministri,Dipartimentoperlosport,indata7maggio2021,ai sensi del suddetto decreto legge 52, ha emanato le Linee Guida per l’attivita sportiva di base e l’attivita motoria in genere. Esse forniscono le indicazioni specifiche volte ad assicurare la prosecuzione delle attivita sportive e dell’esercizio fisico, alle quali devono attenersi i soggetti che gestiscono, a qualsiasi titolo, siti sportivi, centri di attivita motoria, palestre, piscine, o i soggetti che comunque ne abbiano la responsabilita. Il nostro protocollo Ainticovid tiene conto delle indicazioni delle linee guida, e le articola nelle varie fasi della prestazione sportiva, cosi come piu avanti dettagliato;
- conDecretoLegge18maggio2021,n.65(G.U.n.117del18maggio2021)sonostati definiti i limiti orari agli spostamenti delle persone non giustificati da motivi di lavoro etc. In
•
zona gialla, attualmente e sino al 6 giugno, hanno inizio alle 23,00 e terminano alle 5,00 del giorno successivo; dal 7 giugno hanno inizio alle 24,00 e terminano alle 5,00 del giorno successivo; dal 21 giugno i limiti cessano di applicarsi;
in data 22 maggio, sul sito del Dipartimento dello sport, sono state pubblicate le FAQ aggiornate al suddetto decreto legge 18 maggio. Il nostro protocollo Ainticovid tiene conto delle risposte fornite con le FAQ, e le articola nelle varie fasi della prestazione sportiva, cosi come piu avanti dettagliato;
La normativa suddetta e stata presa a base per la redazione del protocollo anticovid per i campionati di calcio a 5 e calcio a 7, pur nella differenziazione dei compiti spettanti, in questo caso, alle societa partecipanti e ai gestori degli impianti.
Solo il rispetto scrupoloso di tale normativa e il senso di responsabilita di ciascuno possono consentire di continuare lo svolgimento di campionati e tornei.
Linee-Guida per la ripresa dello sport di contatto e squadra
Tali misure potranno essere rimodulate in funzione dell’evoluzione dello scenario epidemiologico. 1) Informazione sulle misure di prevenzione e Cartellonistica da adottare
I gestori dell’impianto o chi comunque ne ha il momento la responsabilita, sono tenuti a promuovere tra gli utenti ed i frequentanti dei propri centri sportivi tutte le misure volte alla prevenzione della diffusione del COVID – 19. Dovranno pertanto provvedere in primo luogo a fornire una completa informazione per tutti coloro che intendono accedervi a qualsiasi titolo sportivo nonche predisporre piani di evacuazione che evitino aggregazione in caso di necessita e/o urgenza di lasciare i siti o loro parti.
Nell’impianto dove si effettuano le gare devono pertanto essere affissi i cartelli i cui fac simile sono stati inviati a suo tempo (c.u. n.1) e che comunque di nuovo alleghiamo. E’ infatti obbligatorio predisporre una adeguata informazione su tutte le misure di prevenzione da adottare, comprensibile anche per gli atleti di altra nazionalita.
Nelle linee guida, e fortemente consigliato stampare e affiggere presso l’impianto, la scheda denominata “Lo sport riprende in sicurezza”, che trovate in allegato. Nei cartelli o comunque negli stampati presenti all’ingresso, deve essere espressamente specificato, in maniera chiaramente leggibile, quanto segue:
- lL”obbligodirimanerealpropriodomicilioinpresenzadifebbre(oltre37,5°)oaltrisintomi influenzali (tosse,difficolta respiratorie) mettendone al corrente il proprio medico di medicina generale e il medico sociale;
- L’obbligodicomunicareeventualicontatticonpersonepositivealvirusavutinei14giorni precedenti, rimanendo al proprio domicilio secondo le disposizioni dell’autorita sanitaria;
- L’obbligodiavvisaretempestivamenteeresponsabilmenteilgestoredel sito/rappresentante dell’organizzazione sportiva dell’insorgere di qualsiasi sintomo influenzale, successivamente all’ingresso nel sito sportivo durante l’espletamento della prestazione, avendo cura di rimanere ad adeguata distanza dalle persone presenti;
- L’obbligodelpossessodelcertificatodiidoneitaallapraticasportivaincorsodivaliditaai sensi della normativa vigente;
- L’adozionedellemisurecautelativeperaccederenelsitosportivoe,inparticolare,durante l’espletamento della prestazione consistenti in particolare in.: mantenere la distanza di sicurezza; rispettare il divieto di assembramento; osservare le regole di igiene delle mani; utilizzare adeguati Dispositivi di Protezione Individuale (DPI).
2) Accesso al recinto di gioco e permanenza nello stesso. Rispettare la distanza interpersonale e indossare la mascherina:
Calciatori, dirigenti e arbitro devono entrare nel recinto di gioco indossando la mascherina. La mascherina deve essere indossata correttamente. Si consiglia di tenere a disposizione mascherine da fornire a chi ne e sprovvisto. Non deve essere consentito l’accesso a chi non e provvisto, o si dota, di mascherina, e non la indossa.
All’interno del recinto di gioco, in assenza di attivita sportiva, tutti coloro che accedono all’impianto, hanno l’obbligo di tenere la distanza interpersonale di almeno un metro. Hanno inoltre l’obbligo di indossare la mascherina. Anche in panchina tutti devono indossare obbligatoriamente la mascherina e assicurare nei limiti del possibile, il rispetto della distanza interpersonale. L’unico autorizzato a non indossare la mascherina in panchina e colui che, fungendo da allenatore, deve impartire le disposizioni ai propri calciatori.
COLORO CHE PARTECIPANO ALLA GARA, DURANTE LO SVOLGIMENTO DELLA STESSA, NON INDOSSSANO LA MASCHERINA. SONO OBBLIGATI AD INDOSSARLA NELL’INTERVALLO TRA I DUE TEMPI.
3) Misurazione della temperatura corporea:
Prima di consentire l’accesso al recinto di gioco, vi e l’obbligo di misurazione della temperatura corporea per i partecipanti all’attivita sportiva e per tutti coloro che a qualsiasi titolo vi accedono. In caso di temperatura maggiore di 37,5 gradi, non dovra essere consentito l’accesso. Tutte le squadre partecipanti dovranno pertanto munirsi di almeno un misuratore di temperatura.
4) Registro delle presenze
Prima di consentire a chiunque l’accesso al recinto di gioco e d’obbligo la sua registrazione nell’apposito registro dei presenti nella sede dell’attivita sportiva, che ogni squadra partecipante al campionato deve istituire, secondo il fac simile che e stato inviato con il c.u. n.1 e che trovate in allegato.
Chiunque, a vario titolo, entra nel recinto di gioco (atleti, tecnici, dirigenti etc), dovra pertanto annotare nel registro il proprio nome e cognome e il proprio numero di telefono. Il registro deve essere compilato ogni volta e per ogni accesso giornaliero, e conservato
Pur un’autocertificazione secondo il fac simile inviato
dalla squadra ospitante per almeno 14 giorni. E’ consentito giungere nell’impianto con un elenco gia precompilato, ma cio non esime comunque dall’obbligo di istituirlo e di annotarvi coloro che non sono presenti nell’elenco precompilato
5) Despenser per l’igiene delle mani
In ogni impianto ci dovranno essere almeno 4 despenser con prodotti igienizzanti:
- all’ingresso del recinto di gioco, in luogo ben visibile
- nello spogliatoio della squadra ospitante
- nello spogliatoio della squadra ospitante• nellospogliatoiodell’arbitroTutticolorocheaccedonoalrecintodigiocohannol’obbligo dell’igiene delle mani all’ingresso e in uscita dall’impianto.6) Spogliatoi e docceNegli spogliatoi si puo accedere solo se nell’impianto non ci sono altri servizi igienici, e solo per espletare le relativi funzioni. Sulla porta d’ingresso deve essere affisso un cartello, riportante tale prescrizione. All’interno degli spogliatoi e comunque obbligatorio indossare la mascherina.E’ assolutamnente vietato fare la doccia.E’ obbligatorio fare regolare e frequente pulizia e disifenzione delle aree comuni (spogliatoi, e servizi igienici). Allo scopo, in ogni spogliatoio deve essere affisso, in modo ben visibile, il registro nel quale sono puntualmente annotate le pulizie fatte, secondo il modello allegato.
E’ necessario favorire costantemente il ricambio d’aria Presso l’impianto dovra essere presente almeno un contenitore dove conferire, in appositi sacchetti, mascherine e guanti usati Ognuno deve riporre tutti gli indumenti personali nella propria borsa. Si deve evitare di lasciarli in giro.
7) Intervento a seguito di individuazione di caso di COVID-19
Qualora si venga a conoscenza della frequentazione del sito sportivo da parte di una persona risultata affetta dal COVID-19, il gestore o comunque il responsabile del sito sportivo dovra contattare la ASL di competenza e seguire tutte le indicazioni da essa fornite. Si suggerisce comunque di avvertire coloro che hanno frequentato gli spazi in contemporanea con la persona affetta dal virus, nonche di procedere alla sanificazione della struttura, se prescritta dalla ASL di competenza, e di tenere chiuso il sito in attesa della sanificazione.
COMPITI DEL RESPONSABILE DI SQUADRA
Ogni squadra dovra segnare nelle note e confermare a voce all’arbitro, il nome del responsabile di squadra che avra il ruolo di addetto anti-covid. In particolare, i responsabili di squadra in qualita di addetti anti-covid, collaborando tra loro se sono piu d’uno dovranno:
- Vigilare affinche tutti i tesserati accedano al recinto di gioco indossando correttamente la mascherina, e in caso contrario non consentire loro l’accesso;
- Accertarsichesiaistituitoilregistrodellepresenzeechevisianoannotatiidatidichifa ingresso nel recinto di gioco o, in alternativa, che sia consegnato l’elenco di coloro che accedono al recinto di gioco, con il rispettivo numero telefonico. In assenza di registro e/o elenchi, devono informare l’arbitro, che non dara inizio alla gara sino a che il registro non sara istituito;
- Accertarsichevisianoidespenserigienizzantievigilareaffinchechifaingresso nell’impianto li utilizzi;
- Accertarsichevisialacartellonisticaprescritta,esegnalareall’arbitrolasuaeventuale mancanza;
- Vigilareaffincheinpanchinasiaindossatalamascherina.Tutti i tesserati debbono osservare scrupolosamente quanto disposto dagli addetti anticovid, e tenere nei loro confronti un comportamento improntato alla massima correttezza. Ogni trasgressione sara punita. Se non e presente nessun addetto anticovid, la gara non puo essere iniziata o proseguita. Se una delle due squadre non mette a disposizione un proprio tesserato, sara sanzionata.LINEE GUIDA DIRETTORI DI GARA
- – Accesso agli impianti: Il D.G. dovra arrivare al campo 20 minuti prima dell’incontro e all’ingresso saranno adottate tutte le misure previste dalle linee guide (rivelazione della temperatura, registro nominativi etc…)
- – Autocertificazione: Il D.G. dovra presentare l’ autocertificazione compilata (vedi allegato) in tutte le sue parti e allegarla a quella dei singoli giocatori che raccogliera al momento della presentazione delle note (senza autocertificazione l’atleta non puo partecipare all’incontro e deve lasciare l’impianto) e che lascera a fine serata al custode che conservera in accordo con Aics Pisa.
- – Proteste: non sara in nessun modo possibile avvicinarsi al direttore di gara o a altri atleti o dirigenti violando la distanza dei 2 metri per protestare o altro. Non saranno consentiti contatti al di fuori di quelli in azione di gioco tra dirigenti, atleti e direttore di gara. La violazione di tale norma prevedera l’espulsione diretta dei trasgressori fino alla sospensione della partita se non e possibile mantenere tale regola.
- – Riconoscimento: il riconoscimento dovra avvenire all’interno del terreno di gioco in modo tale che ogni squadra sia in una meta campo in modo tale che tra tesserati e D.G. Si possa mantenere la distanza di almeno 1 metro. Il D.G. non dovra prendere la quota campo che dovra essere consegnata direttamente al custode da parte dei dirigenti
- – Accesso e Uscita tesserati: il D.G. dovra sorvegliare che l’entrata e l’uscita dal campo avvenga secondo le linee guida riportate nelle norme aggiuntive (in allegato).
- – Attesa e fine gare: prima della prima gara il D.G. attendera le squadre in campo in una posizione tale da poter sorvegliare le squadre nel loro ingresso potendo mantenere la distanza di sicurezza. Alla fine della prima gara il D.G. attendera l’uscita delle squadre in campo in una posizione tale da poter sorvegliare le squadre nella loro uscita potendo mantenere la distanza di sicurezza.Per la seconda gara il D.G. attendera le squadre in campo in una posizione tale da poter sorvegliare le squadre nel loro ingresso potendo mantenere la distanza di sicurezza. Alla fine della seconda gara il D.G. attendera l’uscita delle squadre in campo in una posizione tale da poter sorvegliare le squadre nella loro uscita potendo mantenere la distanza di sicurezza e uscira per ultimo quando tutti gli atleti saranno usciti.
- – L’arbitro dovra accedere all’impianto INDOSSANDO SEMPRE LA MASCHERINA;
- Dovraesseremessoasuadisposizionelospogliatoioarbitrale.E’vietatoachiunque l’ingresso nello spogliatoio arbitrale, a qualsiasi titolo, sia prima sia dopo la gara, a meno che cio non sia esplicitamente e preventivamente autorizzato dall’arbitro stesso. In ogni caso, chi entra e obbligato ad indossare la mascherina e tenerlaindossata per tutto il tempo della permanenza.
- E’ consentito fare la doccia nelle modalità e nei termini prestabiliti dal gestore dell’impianto. Per fare la doccia è obbligatorio essere in possesso del Green Pass
- Icalciatori,durantela“chiama”,dovrannoindossarelamascherina,cheabbasserannosolo al momento dell’identificazione.
- Nonsaraperoeffettuatoloscambiodisalutitraicalciatorietradiessiel’arbitro.
- L’arbitrodovrarichiamarel’attenzionedeitesseratisedutiinpanchinasull’obbligodi indossare la mascherina, in particolare se qualcuno di essi non dovesse farlo. Se il richiamo non ha effetto e/o perdura l’infrazione, anche dopo l’eventuale intevento degli addetti anticovid, l’arbitro puo assumere le sanzioni disciplinari conseguenti (ammonizione ed espulsione nei casi piu gravi).VARIAZIONI AL REGOLAMENTO DI CALCIOA A 7 e CALCIO A 5
– Accesso atleti: Gara delle ore 20.00 (programmazione sul sito alle 19.50): le squadre dovranno arrivare al campo tra le 19.20 e le 19.45 in maniera contingentata mantenendo il distanziamento fisico di almeno 1 metro. Alla fine della gara dovranno uscire dal campo nel minor tempo possibile mantenendo la distanza di almeno un metro. Ogni atleta deve avere la mascherina previo il non ingresso nell’impianto. Gara delle ore 21.00 (programmazione sul sito alle 20.45): le squadre dovranno arrivare al campo tra le 20.20 e le 20.45 in maniera contingentata mantenendo il distanziamento fisico di almeno 1 metro. Alla fine della gara dovranno uscire dal campo nel minor tempo possibile mantenendo la distanza di almeno un metro. Ogni atleta deve avere la mascherina previo il non ingresso nell’impianto. Gara delle ore 22.00 (programmazione sul sito alle 22.00): le squadre dovranno arrivare al campo tra le 21.20 e le 21.45 in maniera contingentata mantenendo il distanziamento fisico di almeno 1 metro. Dovranno lasciare gli spogliatoi entro le 21.50 e posizionarsi nell’apposita area di attesa. Potranno entrare in campo in maniera da mantenere la distanza di almeno un metro sol quando le squadre della partita precedente saranno uscite. Alla fine della gara dovranno uscire dal campo nel minor tempo possibile mantenendo la distanza di almeno un metro. Ogni atleta deve avere la mascherina previo il non ingresso nell’impianto
- Accesso agli impianti: saranno adottate tutte le misure previste dalle linee guide (rivelazione della temperatura, registro nominativi etc…)
- Autocertificazione: le squadre dovranno presentare all’arbitro due note di gara debitamente compilate e le autocertificazioni compilate in tutte le sue parti dei singoli giocatori (vedi allegato)
- Pubblico: non sara consentita la presenza di pubblico in un numero tale da non garantire il distanziamento di almeno un metro. In caso di mancata osservanza di tale norma sarasospesa la gara. Se non sara possibile la gestione la gara sara definitivamente conclusa con sconfitta a tavolino della squadra che ha rapporti con le persone no rispettanti la norma. Inoltre le persone che vorranno assistere alla gara dovranno sottoporsi alla misurazione della febbre, al registro nominativi e all’autocertificazione
- Proteste: non sara in nessun modo possibile avvicinarsi al direttore di gara o a altri atleti o dirigenti violando la distanza dei 2 metri per protestare o altro. Non saranno consentiticontatti al di fuori di quelli in azione di gioco tra dirigenti, atleti e direttore di gara. La violazione di tale norma prevedera l’espulsione diretta dei trasgressori fino alla sospensione della partita se non e possibile mantenere tale regola.
- Sanzioni: la non osservanza di tali norme comporta la squalifica con pene da 2 a piu giornate.
- Tesserati all’interno del campo di gioco: non vi e limiti al numero di atleti/giocatori presenti in panchina purche ci sia la possibilita di mantenere il distanziamento sociale,tuttavia si riduce da 3(tre) a 1(uno) il numero dei dirigenti che possono accedere all’interno del campo.
- AddettoAnti-Covid:Ogni squadra dovra segnare nelle note e confermare a voce all’arbitro il nome del responsabile di squadra che avra il ruolo di addetto anti-covid il quale dovra aiutare l’arbitro a far rispettare le norme di questo protocollo e i svolgere i compiti come nei punti nell’apposito paragrafo ( vedi sopra;: COMPITI DEL RESPONSABILE DI SQUADRA)